Anne Wintour: omaggio a Charles James
Anne Wintour: omaggio a Charles James. Inaugurata ieri pomeriggio la mostra inaugurale del nuovo Costume Institute dedicata a Charles James ( 1906-1978 ) designer di moda del secolo scorso rinomato per il suo approccio scultoreo e scientifico applicato alla creazione di abiti da ballo.
Ieri pomeriggio, dopo una cerimonia presieduta da Michelle Obama alla quale è toccato l’onore del taglio del nastro, il Metropolitan Museum of Art ha tenuto una conferenza stampa per la prima mostra tenutasi al nuovo Anna Wintour Costume Center intitolata Charles James : Beyond Fashion exhibition e dedicata alla vita e alle creazioni del più importante coutourier americano del secondo dopoguerra. Il centro, costato 40 milioni di dollari e tre anni di lavoro, e la mostra su James, apriranno a tutti questo 8 maggio.
Charles James, di origini britanniche ma naturalizzato americano lavorò a New York negli anni ’40 e divenne uno dei “sarti” più amati dal jet set femminile di New York per gli eleganti abiti da sera ispirati a Hollywood caratterizzati dall’uso di raso, drappeggi, scollature e arricciature. Più che un “sarto” era un maestro di scultura e architettura, un progettista di forme e strutture prestato alla moda.
Eccentrico, cadde in rovina e visse presso l’Hotel Chelsea, frequentò tra i tanti personaggi famosi Cecil Beaton, Chanel ed Andy Warhol. Morì nel 1978.
Al Costume Center si possono ammirare diverse esposizioni di vestiti e abiti da sera divisi in quattro categorie: Spirali e stole; Drappeggi e pieghe; forme geometriche; forme anatomiche.
Nell’esposizione ogni abito viene visualizzato sul proprio piedistallo rotante sotto i riflettori e con vicino uno schermo computerizzato che descrive dettagli strutturali di ogni vestito.
In mostra più di 65 suoi capolavori che coprono l’intera carriera dello stilista (dagli anni ’20 all’anno della sua scomparsa)
La mostra sarà aperta dall’8 maggio al 10 Agosto.
Nella foto:
“Four Leaf Clover” Evening Dress, 1953