Apre la Tobacco Warehouse a Dumbo
Apre dopo il restauro la Tobacco Warehouse a Dumbo e sarà la sede del gruppo teatrale d’avanguardia St. Ann’s Warehouse ma non solo, anche un luogo di cultura e di incontro per la comunità.
Dopo anni di richieste negate e sentenze è stata completata la ristrutturazione da 31,6 milioni di dollari della Tobacco Warehouse. La struttura, risalente al 1860 e costruita ad opera della famiglia Lorillard, si trova proprio sotto al Brooklyn Bridge Park, a nord del ponte, e serviva in passato come centro di controllo doganale per il tabacco. Salvata dalla demolizione nel 1898 e riparata nel 2002 dallo State Office of Parks, Recreation and Historic Preservation, il suo interno privo di colonne e del tetto, è stato utilizzato fino ad ora per concerti, matrimoni festival ed eventi estivi.
Adesso, grazie ai lavori appena ultimati, la costruzione si presenta chiusa da una copertura in vetro e all’interno come materiali sono stati usati acciaio scuro e legno. Progettata dall’azienda leader di restauri Marvel Architects, l’intento era creare una nuova struttura all’interno delle mura di questo mirabile esemplare del passato che avesse anche un cortile verde e che servisse come estensione del Brooklyn Bridge Park.
Parte integrante del progetto è anche la realizzazione di uno spazio di circa 1000 mq con 700 posti a sedere e un giardino di circa 700 mq progettato da Michael Van Valkenburgh Associates, gli stessi che hanno realizzato lo stesso Brooklyn Bridge Park.
Per chi volesse vedere di persona la “nuova” Tobacco Warehouse, il 17 ottobre si terranno visite gratuite e un concerto gratuito a mezzogiorno.
Image Credit: Rogers Marvel Architects.