Cosa si intende a New York per Duplex?
Cosa si intende a New York per Duplex?
Nella terminologia immobiliare più comune si usa il termine “Duplex” per riferirsi ad un edificio residenziale con due appartamenti separati e ingressi indipendenti per due nuclei familiari diversi. A New York invece, e in particolare a Manhattan e a Brooklyn, quando si parla di duplex ci si riferisce ad un appartamento disposto su due piani collegati tra loro da scale, o in qualche caso da un ascensore, ma che comunque costituisce un’unica unità abitativa.
Il livello inferiore può essere uno scantinato, un piano strada con uscita sul giardino ma anche un primo piano. Ci sono anche diverse proposte sul mercato si attici duplex.
I duplex c’è chi li ama perché assicurano una privacy che un appartamento disposto su un solo livello spesso non può garantire, c’è chi li odia perché trova scomode le scale. Di certo il duplex è una tipologia di appartamento che ben risponde alle esigenze di una città come New York che non può che espandersi verticalmente.
Chi ha bisogno di spazio ma non vuole abbandonare Manhattan può quindi contare su queste tipologie di appartamenti che uniscono più livelli in un’unica unità abitativa.
Certo non tutti i duplex sono uguali, esistono infatti alcune variazioni. Ci può essere l’appartamento su sue piani di pari metri quadri uniti da una scala ma ci può essere anche un duplex il cui piano superiore è più un soppalco che un vero e proprio secondo piano ma sempre di duplex parliamo.