Manhattanhenge 2015
Manhattanhenge 2015: un fenomeno spettacolare in cui il sole al tramonto è protagonista farà il suo primo debutto questo week-end.
Manhattanhenge è il fenomeno che accade quando il sole al tramonto si allinea perfettamente con le strade che formano la griglia di Manhattan scendendo pian piano tra i grattacieli di Manhattan creando uno spettacolo e un’atmosfera indimenticabili.
E’ un avvenimento molto newyorchese che accade quattro volte l’anno, due volte con sole pieno e due volte con mezzo sole, capace di portare letteralmente “in strada” centinaia di residenti e turisti.
Il nome “Manhattanhenge” è stato coniato dal famoso astrofisico newyorchese Neil deGrasse Tyson, che si è ispirato monumento neolitico di Stonehenge, in Inghilterra il cui asse è diretto verso la posizione del sole del solstizio d’estate.
Le date di Manhattanhenge sono ogni anno diverse perchè dipendono dalla data del solstizio estivo.
Oggi, venerdi 29 Maggio alle 20:12 sarà visibile mezzo sole che illumina le avenue di Manhattan, domani sabato 30 Maggio, sempre alle 20:12 il sole sarà pieno.
Per non perdersi lo spettacolo, sempre che non ci sia il cielo coperto, è indispensabile trovarsi il più possibile a est di Manhattan, le migliori strade in cui posizionarsi sono la 14, 23, 34, 42, 57 e le strade adiacenti.
Vedere il sole che affonda sulla 34esima e sulla 42esima dove si trovano tra due degli edifici più noti della città: l’Empire State Building e l’Empire State Building è sicuramente un ottimo motivo per essere a New York.
Se vi perdete Manhattanhenge 2015 di maggio non disperate, avrete ancora due occasioni a luglio di quest anno: domenica 12 Luglio alle 20,20 e lunedi 13 luglio alle 20,21.