Battery Park City è probabilmente il quartiere di Manhattan che offre uno stile di vita simile a quello dei quartieri residenziali fuori città.
Grazie al fatto di essere relativamente nuovo, il quartiere di Battery Park City, con cinque parchi pubblici, strade pulite, condomini di lusso, panorami mozzafiato sul fiume Hudson e una popolazione dedicata alle attività all’aperto incontra la sensibilità dei cittadini moderni.
Il quartiere, animato di giorno e tranquillo di notte, offre sicuramente un’esperienza residenziale completa e tutti i lati positivi del vivere fuori città pur essendo vicino a tutte le comodità di Manhattan.
Battery Park City si trova sulla punta più ad ovest di Lower Manhattan, nei pressi del Financial District, ed è quindi un ottimo posto sia per chi lavora a Wall Street che per le giovani famiglie che qui trovano una piscina pubblica e campi da tennis e basket alla Stuyvesant High School.
Non dimentichiamo la vicinanza al Wagner Park, a Battery Park e alla meravigliosa Hudson River Esplanade ritratta in numerosi film girati a Manhattan.
Il parco di Battery Park City ha ospitato dal 2001 al 2017 la famosa The Sphere la grande scultura metallica che sorgeva sulla Austin J. Tobin Plaza, l’area tra le torri del World Trade Center, creata da Fritz Koenig, che venne severamente danneggiata dall’attacco alle Torri Gemelle.
La scultura si è quindi riavvicinata al suo sito originario e si trova ora in posizione sopraelevata sul Liberty Park, vicino al One World Trade Center e al National September 11 Memorial.
La sfera danneggiata dei detriti delle torri, e mai riparata, è ora una grande attrazione turistica ed è diventata un monumento alle vittime del 9/11.
La passeggiata sul lungofiume, un percorso lungo 1.2 miglia offre una vista mozzafiato della costa del New Jersey tra centinaia di specie di piante e di fiori pattinatori e ciclisti.
All’altezza del North Cove Yatch Harbor si trova anche l’entrata per il Brookfield Place, il nuovo centro commerciale di lusso con vista sul porticciolo e a portata di mano anche i negozi dell’Oculus di Calatrava e i musei intorno a One World Trade.
I residenti godono di appartamenti di dimensioni confortevoli ospitati in edifici che spesso dispongono di portieri, ascensori, spazio esterno e parcheggio.