Brooklyn Downtown, il cuore di Brooklyn, il terzo più grande distretto industriale di New York, in seguito allo sviluppo edilizio è diventato uno dei quartieri più popolati e in espansione.
Brooklyn Downtown rimase scarsamente popolata fino al XIX secolo quando venne attivato il traghetto a vapore di Robert Fulton che permetteva di raggiungere facilmente Manhattan. Alla comodità del traghetto si aggiunsero poi la costruzione del Brooklyn Bridge e del Manhattan Bridge che hanno decretato lentamente la trasformazione di Downtown Brooklyn da area prettamente commerciale ad area sempre più residenziale.
“DoBro”, che sta per Downtown Brooklyn, grazie ai nuovi sviluppi residenziali di lusso che si stanno moltiplicando nella zona (Toren, City Point, Skylight One Hansen, Oro) attrae sempre più abitanti e sempre più eventi e servizi.
Downtown Brooklyn si è inoltre trasformata in luogo di arte e cultura. Sede della Long Island University, della Brooklyn Law School, della St. John’s University, del Brooklyn Polytechnic Institute, del St. Francis College, del New York College City of Technology, è anche sede della Brooklyn Academy of Music’s (BAM), aperta nel 1861, uno dei più antichi teatri americani che attira ogni anno numerosi artisti di livello mondiale. La Brooklyn Academy of Music propone 220 performance annuali e accoglie 24,000 studenti ogni anno.
Gli abitanti di Downtown Brooklyn non si annoiano mai. Il Brooklyn Bridge Park offre offre concerti per tutta l’estate, la Brooklyn Heights Promenade è invece il posto giusto dove incontrarsi con gli amici. Ristoranti, bar, negozi e a numerose linee della metropolitana popolano il quartiere e come se non fosse abbastanza c’è lo skyline di Manhattan come scenografia.