I confini di Chelsea, nonostante alcune contrarietà , sono dalla 34th Street, alla 14th Street, dalla Avenue of the Americas (sesta strada) all’ Hudson a ovest. E’ vero però che mentre molti quartieri sono definiti dalle loro strade, è il fascino particolare delle strade del Chelsea che definiscono questo quartiere.
Una volta conosciuto come il cuore del Garment e del Flower district, il boom immobiliare degli anni 90 ha trasformato Chelsea, che era un tipico quartiere operaio, in una delle zone più prestigiose dell’intera Manhattan.
Le tipiche costruzioni in mattoncini tutte ristrutturate, l’abbondanza di loft a prezzi ben più vantaggiosi di quelli che si potevano trovare al Village ha inizialmente attirato qui la comunità gay e a seguire giovani professionisti e artisti che hanno reso Chelsea uno dei quartieri più trendy dell’intera Manhattan.
Uno dei punti di riferimento più famosi della zona, l’Hotel Chelsea, costruito nel 1883, nel corso degli anni ha ospitato noti artisti, drammaturghi, autori e musicisti come Bob Dylan, Sid Vicious, Janis Joplin, Patti Smith, Leonard Cohen, Dylan Thomas e ancora oggi continua questa tradizione.
Chelsea, quartiere situato in posizione centrale, tra Midtown e il West Village, vicino agli uffici di Midtown e alle numerose attrazioni del centro, è amato anche per gli eleganti palazzi, i loft storici, le bellissime townhouse e la vicinanza all’acqua.
Inoltre, le centinaia di gallerie d’arte (sono più di 370), The High Line, i Chelsea Piers, il mercatino delle pulci sulla 26esima strada, il Chelsea Market, negozi esclusivi e boutique attraggono un variegato mix di abitanti che rendono Chelsea un quartiere davvero pittoresco.
La rivitalizzazione della High Line lungo la Tenth Avenue, diventato un bellissimo parco e una destinazione ricreativa tra le più amate di New York, è testimone della continua crescita del quartiere, che è da sempre una destinazione immobiliare molto richiesta.
Meatpacking District
Il Meatpacking District deve il suo nome e lo stile delle sue costruzioni alle industrie che tra la fine del 1800 e la metà del XX °secolo qui avevano la loro sede quali macelli, impianti di imballaggio e fabbriche che producevano gli oli per lampade. Il grande cambiamento avviene negli anni ’90 quando l’area viene risanata, alcuni edifici diventano residenziali e negozi di design e di abbigliamento, (tra cui Diane Von Furstenberg e Stella McCartney) si stabiliscono nel quartiere ridefinendo il distretto come una mecca per la moda e il divertimento.
Jane ed Horatio Street ospitano alcuni ricercatissimi alloggi in stile loft a prezzi stellari. Le strade di ciottoli pedonabili, i negozi eleganti i ristoranti,un’architettura moderna e l’ingresso all’High Line rendono il Meatpacking District uno dei quartieri più sognati da chi vuole abitare a Manhattan.