Acronimo di Down Under the Manhattan Bridge Overpass, DUMBO è un quartiere di Brooklyn che si estende tra il Manhattan Bridge e il Brooklyn Bridge, e dal Manhattan Bridge fino a Vinegar Hill a est.
Ricco di storia, questo quartiere riflette lo sviluppo industriale di Brooklyn con le sue industrie manifatturiere e i grandi magazzini. Molti stabilimenti industriali sono stati trasformati in loft e in condomini di lusso trasformando e caratterizzando il quartiere.
Il richiamo del quartiere è iniziato negli anni ’70 quando divenne rifugio e oasi degli artisti grazie alle sue strade deserte e ai tanti loft. DUMBO è stato infatti uno dei primi art districts di New York City e l’abbondanza di gallerie d’arte come la Klompching Gallery e l’ A.I.R Gallery, costituiscono ad oggi una delle maggiori attrazioni di Brooklyn.
DUMBO ospita anche festival, mostre d’arte, concerti, molti ristoranti e caffé. I residenti hanno facile accesso a diverse linee della metropolitana e godono di una vista magnifica sull’East River dai loro moderni loft.
Anche l’arte culinaria è forte a DUMBO. Famosa è la Brooklyn Ice Cream Factory e dal 2000 la produzione di cioccolato dello Chef Jacques Torres.
Grazie all’enorme spazio verde, DUMBO è riconosciuto uno dei migliori quartieri per i bambini, perfetto per crescere la famiglia. Facilmente accessibile dalla linea della metropolitana A, F, e C su Jay Street, è possibile anche usufruire del ferry per raggiungere Manhattan. Il Brooklyn Bridge è anche facilmente percorribile a piedi.
Dal punto di vista immobiliare DUMBO è diventato la risposta di Brooklyn a Soho, e oggi qui i nuovi condomini hanno prezzi anche più elevati di Manhattan. Come è successo a Soho anche qui i loft una volta abitati dagli artisti sono stati trasformati in appartamenti da milioni di dollari e in negozi di tendenza.
Il 18 dicembre 2007 la New York City Landmark’s Preservation Commission ha votato all’unanimità DUMBO come il 90° quartiere storico della città proteggendo e preservando le facciate industriali e le strade di ciottoli tipiche di questa zona.
Tre anni più tardi un grande numero di aziende start-up di internet si sono qui insediate e DUMBO è stato il primo quartiere di New York City ad offrire l’accesso wireless nelle strade, nei parchi e piazze conquistando ufficialmente il titolo di Digital District di New York.
Nonostante la massiccia presenza di bar e ristoranti, Dumbo non è una delle destinazioni predilette dagli amanti della vita notturna, e la notte è molto tranquillo perfetto per le famiglie.