Il Flatiron District occupa il territorio da Broadway a nord di Union Square ed è delimitato da Park Avenue South a est e dalla Broadway ad ovest.
Il Flatiron District deve il suo nome allo storico edificio a forma di triangolo che divide Broadway, la Fifth Avenue e la 23rd Street progettato dall’architetto Daniel Burnham. Il Flatiron Building, risale al 1902 ed è uno dei più antichi grattacieli originali di New York City.
Prima del suo sviluppo residenziale il Flatiron District era conosciuto per il Ladies Mile, il viale che si estendeva da Park Avenue South alla Sixth Avenue tra la 18 ° e la 24 ° Street, e che era la sede di alcuni dei più famosi grandi magazzini di New York, tra cui Lord & Taylor, Tiffany & Co.,W & J Sloane, Best & Co. e Bergdorf Goodman.
Theodore Roosevelt è nato e cresciuto in questo quartiere al civio 28 E 20th Street, sito ora designato in suo onore.
Altri edifici storici degni di nota nel Flatiron District includono la torre MetLife, The New York Life building e il nuovo gigante residenziale, One Madison Park, che sovrasta l’intera area.
Questa zona intima è caratterizzata da loft spaziosi, ricavati in spazi industriali e magazzini, ed edifici popolari, molti dei quali sono stati costruiti nella prima parte del XX secolo.
NoMad
Una zona all’interno del Flatiron District che si sta ricavando un posto particolare tanto da essere considerato esso stesso quartiere è Nomad, (“North of Madison Square Park”), tra la Sesta Avenue e Madison Avenue e tra la 25th e la 29th Street.
Le strade di Nomad vivono di storia, come dimostrano i bellissimi palazzi storici, e di mondanità grazie ad hotel di fama mondiale (NoMad Hotel), a bellissimi ristoranti, ad una vivace vita notturna e originali negozietti.
Enorme importanza la sta guadagnando anche nel settore immobiliare.
Â