Ricerca Avanzata

Greenwich Village

Il Greenwich Village (o semplicementeThe Village”) ha radici profonde nella storia di New York ancora oggi molto evidenti. Passeggiando lungo una delle sue strade non si può non notare la cultura anticonformista che lo anima, i vivaci negozi, la storia e la vecchia aristocrazia. Lungo Bleecker Street, tra Laguardia Place e la Settima Avenue South, si dipinge il quadro completo della vita nel Greenwich Village: chiassosi bar e ristoranti, caffè, locali accoglienti ed eclettici, edifici della NYU e imprese italiane a conduzione familiare in attività da secoli come le macellerie Faicco O.Ottomanelli & Son.

Il Village non emana solo fascino bohemien ma anche il fascino della Gold Coast, (la zona nord del parco su Lower Fifth Avenue fino alla 14th Street) un fascino che risale alla fine del 19° secolo fatto di lusso pre-e post-bellico con grattacieli che si mescolano alle eleganti case del “vecchio mondo”.

La New York University che si è insediata originariamente ad est di Washington Square nel 1836 ha attirato gallerie d’arte, alberghi, negozi e teatri. Nel XX secolo poi il Greenwich Village ha giocato un ruolo fondamentale nel cambiamento del clima artistico e sociale tant’è che il movimento beat e la rivoluzione omosessuale sono nati proprio qui tra le sue strade. A testimonianza del fermento e del clima culturale di quei tempi rimangono alcune icone storiche come The Blue Note, The Back Fence, Café Wha? e The Stonewall Pub.

Arterie principali del Village includono Bleecker Street, West 4th Street, Christopher Street, West 8th Street e Sixth Avenue. Ma il Village ha anche un lato meno conosciuto che si trova tra la Quinta e la Sesta Avenue a nord di Washington Square Park con file di case a schiera in arenaria su tranquille strade alberate alternate a grattacieli.

Dal punto di vista residenziale il Village è caratterizzato da case senza ascensore spesso sopra i negozi e le loro vetrine. Lo spazio verde più importante è Washington Square Park.

Il cuore del quartiere è Washington Square Park (dal nome del primo presidente degli Stati Uniti, il generale George Washington, che risiedeva nella città di New York), da sempre popolato da poeti, artisti di strada e musicisti.

 

6
Vendita

Loft a Astor Place

$ 3.175.000
Loft a Astor Place con due camere da letto e due bagni in storico edificio in mattoni ross ...
23
Chiara Angeloni
9
Bilocale nel cuore del Greenwich Village
Vendita

Bilocale nel cuore del Greenwich Village

$ 950.000
Bilocale nel cuore del Greenwich Village a due passi da Washington Square Park, da Soho e ...
11
6
Monocale con balcone Greenwich Village
Vendita

Monocale con balcone Greenwich Village

$ 990.000
Monolocale con balcone al Greenwich Village in un ricercatissimo condomino nel cuore del q ...
1

Confronta gli elenchi