Midtown East, che si estende dalla 42esima strada a nord della 59esima, da est della Fifth Avenue all’East River, unisce un quartiere vibrante con una squisita architettura classica.
La zona ospita alcuni dei monumenti più rappresentativi di New York come il Grand Central Terminal (più comunemente nota come Grand Central Station), una delle più grandi e più belle stazioni ferroviarie del mondo, la sede delle Nazioni Unite, lo splendido Chrysler Building, ed è inoltre la patria di grandi magazzini di fama tra cui Lord & Taylor, Bergsdorf Goodman e l’originale Saks Fifth Avenue.
Midtown East, in una posizione ideale, non lontano da Central Park, è caratterizzata da una moltitudine di condomini di lusso con vista aperta sulla città e servizi moderni, e da una ricca tradizione di edifici in mattoni e monumenti storici come l’Hotel Waldorf Astoria, simbolo dell’Art Déco, e Saint Patrick Cathedral, capolavoro neogotico del 1878.
Professionisti e famiglie affollano questo quartiere sicuro e privilegiato.
Midtown East è composto da diverse aree, ognuna con una storia unica.
Kips Bay si trova tra Murray Hill e Gramercy Park e prende il nome da Jacobus Hendrickson Kip che aveva qui importanti possedimenti terrieri. Sulla 29th Street a est è ancora visibile uno dei pochi esemplari di casa in legno della città , in Broadway Alley. Kip’s Bay si trova tra la 24th e la 34th Streets tra la Third Avenue e l’East River. Caratterizzata da bei condomini e complessi offre anche una buona selezione di ristoranti etnici e caffè. Inoltre è vicina al Theater District e agli uffici di Midtown. Qui si trovano inoltre molti tra i più importanti ospedali e cliniche.
Murray Hill, che va dalla 34esima alla 42esima Strada, tra la Fifth Avenue and the F.D.R. Drive, è così chiamata in onore del mercante quacchero Robert Murray la cui casa colonica sorgeva su una collina in seguito livellata. A sud della Grand Central Terminal e a nord dell’Empire State Building, il mercato immobiliare di Murray Hill offre una tranquilla atmosfera tra i suoi viali alberati. L’area è elegante, con condomini di lusso, townhouses e palazzi pre-bellici e molto ricercata come area residenziale grazie alla sua vicinanza alla sede degli uffici di grandi compagnie e ricca di ristoranti, boutique, librerie e bar.
Tudor City, che si estende dalla 41esima alla 43esima strada a est tra Prima e Seconda Avenue, è sede del primo grattacielo residenziale terminato nel 1932 e costruito in stile neo-gotico.
Turtle Bay, a nord di Kips Bay, nel 1639 era un terreno agricolo olandese che si affacciava su una piccola insenatura frequentata da Edgar Allan Poe. Qui sorgeva la Mount Pleasant Mansion di James Beekman (1763), in quello che è ora conosciuto come Beekman Place. Nel 1950,sul bordo del fiume, dove prima operava un macello è stata costruita la sede delle Nazioni Unite
Sutton Place, sopra Turtle Bay, è una zona elegante e anche tranquilla di Midtown. La sua importanza fu grande all’inizio degli anni ’20 quando Anne Vanderbilt fece costruire qui la sua casa. Negli stessi anni Sutton Place divenne il regno della moda. Sutton Place offre bellissimi pieds-a-terre, eleganti condomini e le storiche case a schiera in mattoncini.