Midtown si divide in Midtown West e Midtown East.
Midtown West con le sue luci, gli alti edifici e la folla vivace che popola Times Square e i teatri è l’immagine più comune associata a New York City. Midtown West si estende dalla 30th Street alla 59th Street, dal lato ovest della Fifth Avenue verso il fiume Hudson ed è una delle aree più frequentate.
Times Square, nota come Long Acre Square, era una volta il luogo a New York dove si compravano e vendevano cavalli e il quartiere dove sono nati i teatri. Il suo nome è cambiato nel 1904 con l’arrivo della metropolitana e l’apertura del New York Times.
Oggi la zona anche una volta conosciuta come “Great White Way” e “Tenderloin” è probabilmente il quartiere più riconoscibile del mondo grazie alla sua vertiginosa serie di annunci illuminati, i cinema, i grattacieli e i teatri di Broadway.
Midtown West ospita monumenti e gioielli architettonici quali l’Empire State Building, un capolavoro di 102 piani in stile Art Deco, completato nel 1931 e classificato come una delle sette meraviglie del mondo moderno.
Al centro di Midtown si trova Rockefeller Center, uno dei più grandi complessi edilizi del mondo, la sede di Radio City Music Hall, la pista di pattinaggio su ghiaccio, Carnegie Hall (costruita nel 1891 è tra i più prestigiosi spazi per le performance al mondo) e Bryant Park, parco della fine del 17esimo secolo amato per le tante manifestazioni culturali pubbliche che qui si svolgono.
Altri siti importanti sono il maestoso Post Office, il Plaza, il Sea-Air–Space Museum, il Museum of Modern Art, e il famoso Studio 54. A Midtown West si trovano anche negozi di fama mondiale come Bergsdorfs, Barneys e il primo negozio di Tiffany. Penn Station, il Madison Square Garden, il Lincoln Tunnel e Port Authority Bus Terminal, si trovano anch’essi in questo quartiere.
Fanno parte di Midtown West anche le aree di:
Hell’s Kitchen/ Clinton, uno dei quartieri più culturalmente diversi che si estende a ovest dalla 34esima alla 59esima Streets, e dal fiume Hudson alla Eighth Avenue. Negli anni ’50 il quartiere è stato ribattezzato Clinton dal nome del politico newyorchese DeWitt Clinton (1769-1828). Il quartiere, che ha fatto da cornice a West Side Story, negli ultimi decenni ha subito molti cambiamenti e miglioramenti. Dal punto di vista immobiliare Hell’s Kitchen offre numerosi condomini di lusso ed è scelto come quartiere da molti attori vista la vicinanza ai teatri di Broadway e all’ Actors Studio. La famosa “restaurant row” sulla 46th Street offre cucina etnica ed ospita l’International Food Festival.
Il Garment District, tra Madison e la Eighth Avenue, ha preso il suo nome nel corso del tardo 19esimo secolo, quando i produttori di abbigliamento si sono espansi da Madison Square ad ovest. Il Garment District è stato per gran parte del 20esimo secolo la zona più importante al mondo per la produzione di moda.