Sicuramente uno dei quartieri più vivaci e desiderati di Brooklyn, Park Slope attrae sia giovani professionisti che artisti grazie alla sua atmosfera in “stile Manhattan” ma con tanto verde. Infatti Park Slope per bellezza e stile di vita ricorda il West Village e l’Upper East Side.
Park Slope è considerato uno dei quartieri più rinomati di New York e nel 2010 è stato classificato il quartiere numero 1 a New York per la qualità di scuole pubbliche, ristoranti, vita notturna, shopping e il facile accesso ai mezzi pubblici.
Il quartiere prende il suo nome dal parco omonimo progettato da Calvert Vaux e Frederick Law Olmsted, gli stessi che hanno progettato Central Park.
L’architettura di Park Slope è riconoscibile per le sue storiche costruzioni in mattoncini.
Diventato un quartiere storico nel 1973, nel Park Slope Historic District, area che si estende per 24 isolati e uno dei più estesi quartieri storici protetti dello stato di New York, si possono ammirare numerose e bellissime case vittoriane costruite alla fine del 19esimo secolo, eleganti case a schiera in stile neo romanico all’italiana e gotico. Tra gli edifici particolarmente suggestivi sulla Eighth Avenue si incontra il Montauk Club, una vera istituzione sociale tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo nonché luogo di riprese cinematografiche della serie HBO Boardwalk Empire.
Gli appartamenti e le case di Park Slope hanno per la maggior parte eleganti dettagli di fine secolo come caminetti a legna, soffitti alti e grandi spazi.
La zona più vivace di Park Slope è la parte ovest del quartiere. Una volta considerata periferia quella che era la grigia Fourth Avenue si è trasformata nel polo attrattivo del quartiere. Case decadenti e negozi di ricambi auto hanno lasciato il posto a condomini eleganti e locali notturni alla moda allontanando i residenti di lunga data. La parte più a sud, sotto la Ninth Street, è invece ancora abitata dagli residenti storici, popolata da negozi di alimentari italiani e pub irlandesi che convivono con un sempre maggior numero di hipsters e giovani famiglie.
Altre attrazioni di Park Slope sono il Brooklyn Museum of Art, la Brooklyn Library, Prospect Park Zoo e i Brooklyn Botanical Gardens.
A Park Slope risiede anche l’attuale sindaco Bill de Blasio.