Union Square è uno dei più affascinanti quartieri di New York, con una piazza a caratterizzare questa area in cui ristoranti e negozi eleganti convivono con loft bohemien e grattacieli di lusso.
Vero e proprio crocevia di New York City, Union Square Park è stata inaugurato nel 1839, ed è da sempre luogo di eventi innovativi, dalla prima Labor Day Parade nel 1882 alla prima celebrazione della Giornata della Terra nel 1970.
All’interno del parco sono presenti le statue di personaggi come Abraham Lincoln, Mahatma Gandhi e George Washington.
La parte sud del parco offre la vista del Metronome, controversa opera d’arte, che rappresenta un orologio fatto di cifre LED e una struttura metallica che a mezzogiorno e mezzanotte fa fuoriuscire giocosamente del fumo.
Appena ad ovest di Gramercy, Union Square offre esperienze interessanti e diverse: dal cibo gourmet, alla moda e al lusso alle catene di negozi agli uffici. Numerosi studi di architettura, grafica, agenzie di pubblicità e fotografia hanno la loro sede a Union Square e qui si trova anche la New York University e la Parsons School of Design.
Il parco di Union Square ospita tutto l’anno quello che è stato il primo Greenmarket di New York City, famoso e amato mercato di prodotti agricoli e semilavorati a km zero.
Fondamentale snodo della metropolitana newyorchese, Union Square offre accesso a ben sei linee della subway rendendo ogni destinazione della città a portata di mano.