L’Upper East Side, che si estende dalla 59esima alla 96esima Strada, dall’East River a Central Park, architettonicamente è caratterizzato da case in stile Beaux Arts e in stile Regina Anna, in stile neoclassico e neo–federale oltre che da grattacieli di lusso costruiti nel dopoguerra.
Quintessenza di fascino, lusso e raffinatezza, l’Upper East Side (UES) è uno dei quartieri più ricchi di New York associato con l’alta società, la ricchezza e il potere e sede di alcune delle residenze più costose del panorama immobiliare mondiale.
Alcune delle famiglie americane più famose e facoltose della storia tra cui i Roosevelt, i Kennedy, i Rockefeller e i Carnegie hanno scelto questa parte di Manhattan per costruire le loro residenze facendo dell’Upper East Side un quartiere bello e vivibile.
Considerata la sua alta densità di popolazione e il reddito pro capite si può tranquillamente dire che l’Upper East Side ospiti la maggiore concentrazione di ricchezza pro-capite al mondo.
L’Upper East Side non ha rivali per ristoranti eleganti, negozi glamour, musei di fama mondiale e ampia scelta di spazi abitativi.
Il quartiere infatti non è fatto solo di splendide residenze come quelle che possiamo ammirare sulla Fifth Avenue, Madison Avenue e Park Avenue. A est si trovano bilocali e trilocali a prezzi estremamente ragionevoli che stanno attirando giovani sotto i 30 anni in questa parte della città.
Gli europei che arrivarono in quello che oggi chiamiamo Upper East Side trovarono una zona umida, con boschi e stagni. Nel 1799, il mercante Archibald Gracie costruì la Gracie Mansion sull’East River e di seguito venne eretta sulla East 66th Street la casa del presidente Ulysses S. Grant. La Fifth Avenue divenne una strada popolata da ville. Ad inizio del 1900 Andrew Carnegie costruì la sua villa sulla Fifth Avenue e la 91st Street proprio nella zona ora conosciuta come Carnegie Hill.
L’Upper East Side ha fatto da sfondo a numerosi film e serie televisive, tra cui Colazione da Tiffany, con Audrey Hepburn (1961) e più recentemente la serie televisiva Gossip Girl.
Sul Museum Mile il viale che costeggia Central Park – che si chiamava Millionaire Row – troviamo il famoso Metropolitan Museum of Art e il Guggenheim Museum di Frank Lloyd Wright.
Con i suoi negozi di design di lusso come Barneys e Bloomingdale con i suoi ristoranti a quattro stelle e gli storici club privati, senza dimenticare il Carl Schurz Park e Central Park, l’Upper East Side è il centro di chi ama le cose belle.