Il West Village  si estende da est a ovest tra la Sixth Avenue alla West St. e da nord a sud tra la 14th St. alla W. Houston.
Che siate alla ricerca di shopping, vita notturna o di tranquille passeggiate tra vie tortuose e case in stile coloniale il West Village saprà accontentarvi. Questo è un quartiere tranquillo, rilassato ma non certo noioso.
Un’atmosfera europea pervade piccoli caffè e negozi tra strade alberate. Queste strade strette e con pavimentazione a ciottoli formavano i vecchi sentieri dove passavano i bovini e i cavalli dei coloni ed esistono quindi da prima che venisse adottato il sistema a griglia.
Questa zona di Manhattan si è sviluppata dalla fine del 1600 all’inizio del 1700. Costruita nel 1820, la prima casa del quartiere la si può vedere al civico 132 di Charles Street. Nel 1934 fu invece costruita la linea ferroviaria elevata High Line per soddisfare le esigenze dell’industria.
A partire dagli inizi del XX secolo, il West Village era un quartiere popolato da artisti alla ricerca di uno stile di vita più bohémien.
Diverse generazioni di scrittori e artisti hanno vissuto e lavorato nel West Village: Henry James, Edgar Allan Poe, Mark Twain, Walt Whitman, Norman Rockwell, Eugene O’Neill e Dylan Thomas, la cui residenza ha dato fama letteraria alla White Horse Tavern. Costruita nel 1880 il White Horse rimane una delle destinazioni più popolari del quartiere.
Oggi il West Village ospita celebrità , famiglie e giovani single che desiderano condurre una vita senza troppi sfarzi ma pur sempre nelle eleganti costruzioni classiche in mattoni, tra cui spiccano una serie di belle carriage houses restaurate, che caratterizzano il quartiere.
Architettonicamente parlando l’area ha uno skyline relativamente basso, con edifici raramente superiori a 12 piani.Â
Le proprietà immobiliari sono molto ricercate e quindi non è né semplice né a buon mercato trovare casa nel West Village. I prezzi degli appartamenti nonostante le fluttuazioni del mercato immobiliare rimangono alti.
Più di recente, la parte di Bleecker Street e la zona a nord della 14th Street, conosciuta anche come il Meatpacking District, hanno assunto un carattere più contemporaneo con negozi  di lusso moderno.