Raggiungibile in soli quattro minuti da Union Square con il treno L qui trovate qui tutto ciò che serve: parchi, negozi ristoranti, eventi culturali, arte mercati alimentari biologici, palestre per lo yoga ecc… il tutto condito dalla bellezza del lungofiume in forte espansione.
Da quartiere stravagante negli ultimi anni Williamsburg si è trasformato in un paradiso per le famiglie e i singles.
Williamsburg è sempre stata una zona molto influente dal punto di vista economico grazie al suo porto, alle industrie dello zucchero a alla produzione di birra. Con l’apertura del Williamsburg Bridge nel 1903, all’inizio del ventesimo secolo, una marea di nuovi residenti si è spostata qui, in particolare dl Lower East Side di Manhattan in cerca di alloggi meno cari, rendendo questo quartiere densamente popolato.
Negli anni ’70,’80 e ’90 con l’apertura di locali con musica dal vivo, galleriae d’arte, spazi teatrali, bar e ristoranti Williamsburg è diventata la mecca della comunità artistica e la popolarità del quartiere è aumentata a dismisura fino ai giorni oggi e non accenna a diminuire. Il mercato immobiliare chiaramente sta registrando un continuo aumento dei prezzi.
Le migliaia di nuove unità abitative costruite e la creazione di spazi per artisti hanno reso Williamsburg una valida alternativa all’East Village e al Lower East Side di Manhattan.
Williamsburg si divide in 3 diverse zone:
Sud Williamsburg vicino alle fermate della linea J, M, Z con molti loft e una interessante proposta di ristoranti.
Nord Williamsburg con proposte vivaci, hotel e locali.
Est Williamsburg zona non pretenziosa e dal sapore latino. La zona intorno a Lorimer Street, Metropolitan Avenue ha bellissime strade laterali e una vivace vita notturna.
Williamsburg è decisamente un quartiere interessante in cui investire perché si sta sviluppando velocemente e i prezzi sono in ascesa.
L’area fu venduta dai nativi americani alla Dutch West India Company a metà del XVII secolo e chiamata Boswijck in seguito anglicizzato dagli inglesi in Bushwick.
All’inizio del XIX secolo, 13 ettari di Bushwick sono stati acquistati da Richard M. Woodhull, che ha assunto il colonnello Jonathan Williams per sorvegliare la proprietà. In suo onore l’area ha preso il nome di Williamsburg.
Famosi miliardari di New York come Cornelius Vanderbilt hanno costruito palazzi, Charles Pratt ha qui fondato il Pratt Institute ed è nata qui l’azienda farmaceutica Pfizer che è stata aperta fino al 2007.